.
Annunci online

CIRCOLOLEOPARDI percorsi di lettura e scrittura a più mani - il blog della biblioteca "Villa Leopardi" in Roma
LA DEMOCRAZIA CHE NON C'E'
post pubblicato in Ginsborg, Paul, il 11 dicembre 2007

 

Ginsborg ha scritto un libro piccolo, denso di contenuti e piacevole alla lettura, con uno stile piano e scorrevole ma anche basato su una sottile ironia che rende questo tema così impegnativo insolitamente leggero.
Il titolo è volutamente provocatorio e la lucida analisi in esso contenuta induce ad una profonda riflessione sull'odierna attuazione di questa "parola" così densa di significati diversi nella storia del pensiero politico.
Il confronto tra Karl Marx e John Stuart Mill, ideato come un dialogo immaginario a distanza, è il filo rosso di tutto il libro, ed è intrigante e nello stesso tempo azzeccato, perchè distrugge molti luoghi comuni dell'odierna propaganda politica.
Il punto di vista di Ginsborg di cultura anglosassone è pragmatico e ci invita a guardare la realtà da più aspetti, stimolando il lettore ad un'analisi critica ed attiva per ricominciare a pensare il modo in cui il singolo può partecipare diversamente a costruire una democrazia sostanziale e non formale.
L'autore non vuole dispensare verità ma spingere il lettore alla riflessione su temi molto concreti come il rapporto possibile tra democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa o anche sul tema volutamente negletto di come l'economia stia sostanzialmente svuotando di potere e significato le democrazie rappresentative.
Un aspetto non secondario è quello della democrazia di genere e anche su questo argomento i temi di riflessione non mancano.

(Daniela Puggioni)



Paul Ginsborg, La democrazia che non c'è, Einaudi, 2006 [
* ]




vedi quì e quì

 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. politica storia contemporanea

permalink | inviato da CIRCOLOLEOPARDI il 11/12/2007 alle 8:40 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia