.
Annunci online

CIRCOLOLEOPARDI percorsi di lettura e scrittura a più mani - il blog della biblioteca "Villa Leopardi" in Roma
LA TELA DI PENELOPE
post pubblicato in Colarizi, Simona, il 4 luglio 2013

  


Titolo azzeccatissimo per un testo agile, alla portata di tutti, con molti riferimenti a giudizi di politici, giornalisti e capi di stato sui fatti e sulle scelte che hanno determinato la nostra situazione attuale. Libro da comprare, leggere e rileggere, per cercare di capire dove si è sbagliato e per quale motivo. Ma è anche lettura amara perché ci fa vedere uomini politici, sia di destra che di sinistra, che hanno avuto il coraggio di sostenere le loro tesi, poi rivelatesi giuste, sparire dalla scena politica italiana, mentre altri, o perché insignificanti o perché da furbi naviganti evitavano ogni tempestosa discussione mettendosi prudentemente “alla cappa”, sono ancora lì a non dare alcun contributo alla soluzione dei problemi. 
Anche il lettore più sprovveduto si rende conto, leggendo il testo, che gran parte delle inefficienze è derivata dal bipolarismo che, per la grande eterogeneità dei modi di pensare sia a destra che a sinistra, ci ha regalato uno stallo di vent’anni oltre ad un aumento ulteriore del debito pubblico mai voluto e deciso esplicitamente dal popolo italiano.
E al termine della lettura si ha chiara la sensazione di quanto profonda dovrebbe essere la riforma istituzionale da dare immediatamente all’Italia.
Va soprattutto riconosciuto agli autori il merito di avere affrontato un tema scottante come quello politico sul quale il mondo accademico ha pensato, forse per opportunità, di tacere a lungo.




(Pietro Benigni)






Simona Colarizi, Marco Gervasoni, La  tela di Penelope, Laterza, 2012 [ * ]


 









vedi quìquì e quì, ascolta quì    
 

                                                                                          ;                                                    

 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. premio storia contemporanea

permalink | inviato da CIRCOLOLEOPARDI il 4/7/2013 alle 8:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia