.
Annunci online

CIRCOLOLEOPARDI percorsi di lettura e scrittura a più mani - il blog della biblioteca "Villa Leopardi" in Roma
FINE CORSA
post pubblicato in Brancoli, Rodolfo, il 4 gennaio 2009



E’ un libro da comprare, leggere e conservare, perché contiene la storia degli ultimi quindici anni.
E’ la storia, raccontata giorno per giorno, telefonata su telefonata, esternazione su esternazione, di come una classe politica miope e scadente sia riuscita a far cadere un governo che stava facendo bene, usando quegli spazi di manovra minimi di cui disponeva (a causa dei limiti al disavanzo posti dagli accordi europei, e il peso per interessi del debito pubblico).
Si era sempre detto che l’Italia aveva bisogno di essere governata da tecnici e non da affaristi, eppure una volta che l’occasione era stata raggiunta, i personalismi di politici ambiziosi li ha portati a litigare fra loro ottenendo solo il risultato di “segare il ramo sul quale stavano pacificamente seduti” a guardare dall’alto il lavoro duro che, al posto loro, stavano facendo Prodi, Padoa Schioppa e Bersani.
Così come una slitta trainata dai cani non va da nessuna parte se i cani si mordono fra loro invece di tirare tutti, anche l’Italia camminava poco e male, ma la colpa non era del pilota della slitta ma dell’ammutinamento dei cani che si contendevano fra loro il succoso osso della popolarità. Chi, con i DICO, creando l’ostilità della Chiesa, chi candidandosi a capo di una grande alleanza di centro, chiedendo riforme elettorali e nuove elezioni, chi combattendo la magistratura per motivi personali.
Il libro fa capire come e quanto abbia dovuto faticare Prodi più a mantenere l’ordine all’interno della muta che a scegliere il migliore percorso possibile per l’intera slitta. E’ una grande riabilitazione di Prodi, che forse ha avuto il torto di non rendersi simpatico al grande pubblico, troppo preso dai suoi problemi e impegni e indubbiamente poco o nulla aiutato dai suoi portavoce, ma è un libro che ci fa capire i tanti problemi ancora irrisolti della nostra democrazia.
Non costa molto, solo € 16,50, ma sono soldi spesi bene.
Consigliabile sia a elettori di destra che di sinistra.



(Pietro Benigni)





Rodolfo Brancoli, Fine corsa, Garzanti, 2008 [ * ]






vedi quì per una raccolta degli interventi apparsi sul libro


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. politica

permalink | inviato da CIRCOLOLEOPARDI il 4/1/2009 alle 11:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia