.
Annunci online

CIRCOLOLEOPARDI percorsi di lettura e scrittura a più mani - il blog della biblioteca "Villa Leopardi" in Roma
EMANUELE TREVI
post pubblicato in Trevi, Emanuele, il 4 febbraio 2006

 
"Senza verso", ad alcuni di noi che l'hanno letto, è piaciuto molto.
Quì si può trovare l'articolo che Pietro Citati ha scritto su Emanuele Trevi, apparso su "Repubblica". Segue  Si può recensire un tramonto ?  di Sergio Garufi presente su Nazione Indiana, in cui si rimprovera Trevi di non avere abbastanza "cattiveria" come scrittore.
Si aggiunge la sesta parte di Dove sono andate le cose ?, newsletter di minimum fax, in cui si parla del precedente libro di Trevi "I cani del nulla".


Girovagando per le strade di Roma, durante l'asfissiante estate del 2003, l'autore ricorda l'amico poeta Pietro Tripodo (scomparso nel '99), esplorando nel contempo sotterranei, chiostri, chiese e musei. Questo peregrinare nel quartiere a ridosso della basilica di Santa Maria Maggiore parte dai sotterranei di San Clemente per ritornare a Via Labicana, al chiostro di via Berni, agli affreschi di Villa Massimo, per concludersi alla palazzina gialla di via Tasso adibita a prigione nazista durante l'occupazione tedesca.
Pensieri e ricordi si rincorrono nella mente di Trevi come se strade e palazzi fossero squarciati da riverberi del passato. Vibrazioni di voci e frammenti di vita, illuminati dal riflesso del ricordo, fanno riapparire personaggi eroici (come il partigiano Guglielmo Petroni) e millantatori simpatici come Ivan il Coglione, fino al ricordo impregnato di nostalgia dell'amico Pietro Tripodi, poeta che attraversa la vita mite e spaventato, malinconico e comico, sordo all'ossessionante rumore del mondo, vittima del sadico "omino gobbo". 
Con una prosa poetica e ricercata, spesso ironica, divagante tra arte e letteratura, Trevi trasmette al lettore il ricordo commosso e il valore umano di un'autentica amicizia.

(Gabriella Buttafoco)

Per altri commenti sul libro si veda Quì e Quì


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. letteratura italiana

permalink | inviato da il 4/2/2006 alle 10:15 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia