.
Annunci online

CIRCOLOLEOPARDI percorsi di lettura e scrittura a più mani - il blog della biblioteca "Villa Leopardi" in Roma
PANICASTRO SURVIVED
post pubblicato in Diario, il 28 gennaio 2021

Il libro Panicastro survived dei Trioscuri e’ una serie di tre brevi racconti. La nota che li accomuna è quella di essere ambientati in Sicilia in provincia di Messina, in un luogo suggestivo e panoramico da dove e’ possibile, in una bella giornata di sole (tipicamente siciliana), scorgere in lontananza le isole Eolie. 
Già dalle prime righe del racconto è possibile notare una raffinata descrizione della Sicilia in termini storici e culturali, anche dai nomi dei personaggi e dai continui richiami artistici e letterari. Interessante notare anche la dettagliata descrizione a particolari tipi di piante e termini dialettali tipicamente siciliani, che rendono il libro estremamente interessante per chi e’ siciliano, amante della Sicilia o curioso di visitarla. Il tema dell’amore nella letteratura viene rievocato con passione dai personaggi nella parte centrale, mentre nella parte finale un particolare e inaspettato incontro renderà diversa la tipica e monotona giornata del protagonista. 
Il tutto sullo sfondo delle tipiche estati siciliane, con il cielo azzurro e terso della mattina e le notti stellate colme di stelle cadenti, sempre con il mare sullo sfondo. 
Lettura davvero consigliata.


(Laura Chiaramonte)





Trioscuri (Luigi Ferlazzo Natoli, Ludovico Fulci, Lavinio Ricciardi), Panicastro survived, Ensemble, 2020 [ * ] 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. letteratura italiana

permalink | inviato da CIRCOLOLEOPARDI il 28/1/2021 alle 11:41 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia novembre